La Valsesia

La Valsesia, "la valle più verde d'Italia"; inizia presso Romagnano-Gattinara e, risalendo il fiume Sesia, arriva fino alle pendici del Monte Rosa.

In estate la Valsesia offre incantevoli scenari per escursioni e trekking in un ambiente ineguagliabile, in cui le antiche tradizioni dei valligiani si tramandano in perfetta armonia con la natura. Tra i percorsi più suggestivi: l'ascesa al rifugio Regina Margherita, il più alto d'Europa a 4552 m, oppure le passeggiate tra le frazioni walser e gli alpeggi della Valgrande, della Val Sermenza e della Val Mastallone.

In Valsesia fare sport vuol dire vivere un'esperienza indimenticabile a stretto contatto con un patrimonio tanto prezioso quanto delicato, che conserva tutto il suo fascino grazie all'attività dei parchi e delle riserve. Arrampicata,parapendio, mountain bike, equitazione, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma il più generoso di tutti è il fiume Sesia che regala emozioni a non finire, con i suoi tratti ideali per la pratica di tutti gli sport fluviali, canyoning, rafting, hydrospeed, kayak e tubing, e per gli appassionati della pesca sportiva, che non potranno resistere alle tentazioni della ricchezza e della purezza di queste acque.

E non è tutto: la Valsesia in inverno soddisfa in pieno le aspettative degli amanti della neve grazie agli impianti di Alagna, paradiso del freeride, che fanno parte del comprensorio sciistico Monterosaski e ai nuovi impianti dell'Alpe di Mera, raggiungibile in seggiovia da Scopello. Anche gli appassionati del fondo possono scegliere tra varie opportunità: la pista situata a Scopello, l'anello di oltre dieci chilometri tra Riva Valdobbia e Alagna e il tracciato omologato per le gare nazionali a Carcoforo.

Da non dimenticare tutte le altre attività legate alla neve e alla montagna d'inverno: le scalate sulle cascate di ghiaccio che fanno la gioia degli sportivi più avventurosi che non sanno resistere alla tentazione di un'esperienza estrema e coinvolgente o le passeggiate con le racchette da neve che sono il modo più discreto per vivere l'emozione di un contatto profondo con la natura.

Scoprite la magia che la Valsesia saprà offrirvi...